Partecipa alla vita in Garfagnana e diventa un vero toscano per qualche giorno.
Scopri tutti i prossimi eventi nella nostra meravigliosa zona e immergiti nella cultura, nella gastronomia e nel folclore della Toscana.
Gusta i sapori tradizionali della Toscana
Fai un tuffo nel passato delle origini medievali dei borghi della Garfagnana
I vini toscani sono famosi in tutto il mondo… vieni a scoprire perché!
eventi in garfagnana
Feste medievali
In Garfagnana sono moltissimi i borghi medievali, che conservano intatta la memoria del proprio passato. Scopri e celebra le origini di questi splendidi luoghi nelle varie rievocazioni storiche, con sfilate in costume e attività che coinvolgono l’intero borgo: un’occasione unica per fare un tuffo nel Medioevo.
La Toscana è celebre in tutto il mondo anche per i suoi ottimi vini: non perdere l’occasione di degustarli abbinati ai piatti della tradizione garfagnina nelle feste del vino organizzate nella zona durante tutto l’anno.
Assaggia le prelibatezze del territorio e scopri gusti e tradizioni della Garfagnana e della Toscana, nell’atmosfera gioiosa e conviviale delle nostre sagre e feste gastronomiche.
Garfagnana Motori e Sapori è un evento che coniuga due delle tradizioni più radicate in Garfagnana: i MOTORI – con tutte le manifestazioni che ogni anno si svolgono nella valle da tanti anni – ed i SAPORI – con tutte le specialità gastronomiche che solo la nostra terra sa offrire.
Dalla mattina: Mercatino di Piccolo Artigianato e Prodotti Tipici; “Gli Erbi Boni”: conferenza e passeggiata didattica nella campagna circostante; Mostra fotografica “I Funghi primaverili” – Gruppo Micologico Lucchese. Dalle ore 12:00: Percorso Degustativo per le vie di Castiglione. Nel pomeriggio: Percorso degustativo dei Vini Nostrati dei produttori di Castiglione con giuria popolare; Musica dal Vivo in piazza; Frittelle e Servizio Bar
“DiVini e Sapori” nasce come occasione per un sapiente abbinamento tra i vini toscani e i cibi tradizionali della Garfagnana. CENA NEL BORGO A NUMERO CHIUSO SU PRENOTAZIONE. TEL. 347/3655745
Raduno motoristico, tour in moto dei borghi (su prenotazione) e pranzo in piazza San Rocco e, a seguire, cantico dei motori e benedizione delle moto. Per info e prenotazioni email palleroso@libero.it – www.palleroso.net
CASCIO MOLAZZANA 28-29-30/07/23 e 4-5-6/08/23 ORE 19,00
Regina incontrastata nelle sere di festa sarà la criscioletta, grande cialda ottenuta da un impasto di farina di granturco e grano duro, ottima da consumare ad esempio insieme alla pancetta o al formaggio di vacca.
Per due giorni a Castiglione di Garfagnana si rivive il Medioevo. Tra le sue mura medievali vengono organizzate una vasta serie di iniziative a tema con spettacoli di giullari, musici e artisti di strada.
Tutte le sera si cena con minestrone di farro, maccheroni di farro, farro freddo, pizza classica, pizza con farina di farro, grigliata mista e la famosa porchetta di Marino e Giacomino.
Il formenton è un’antica specie di mais a otto file di semi con cui vengono preparate pietanze gustose accompagnate da buon vino. L’ASD Pieve Fosciana propone Formenton 8 File sotto le Stelle per degustare i prodotti a base di farina di formenton 8 file.
Motoraduno aperto a tutti i tipi di moto. Stand gastronomici con prodotti locali, la mitica porchetta dell’Alberto cucinata e cotta in loco, mercatino espositori, musica dal vivo e spettacoli. Moto contest. Area campeggio libera con docce e servizi. Motogiri turistici.
Una domenica all’insegna delle tradizioni di campagna e dei sapori della Garfagnana e dell’Appennino, con piatti a base di farina di castagne, funghi porcini, tartufo scorzone, mondine (caldarroste) e necci, torte casalinghe.
Dalle ore 11,00 in poi e per tutta la giornata, per le vie del paese si potranno degustare infarinata, polenta di granturco incaciata con sugo, polenta arrostita con funghi e formaggio, pane di patate cotto a legna, formaggi, salumi, porchetta, torte, cottarelle (impasto di farina di grano, farro e acqua cotte nei testi, da riempire con affettati, formaggi o crema di nocciola) e tanti altri sapori caserecci, il tutto accompagnato da buoni bicchieri di vino.
Tutti i sapori della Garfagnana in un unico evento, con la partecipazione di numerose associazioni in rappresentanza delle sagre paesane e dei piatti tipici più conosciuti della Garfagnana.
In degustazione per tutta la giornata mondine, necci, castagnaccio, frittelle, neccioloni, pasta fritta e dolci. Per il pranzo, le specialità saranno tagliatelle alla farina di castagne, affettati, formaggi e pane casareccio tradizionale.
Torna a Barga l’appuntamento più goloso dell’anno: quattro giornate per il centro storico di Barga nelle quali potrete trovare tante particolari specialità e degustazioni a base di cioccolato.
38° edizione per il presepe vivente di Barga; la manifestazione ripropone anche, nella stupenda cornice del centro storico di Barga, interamente trasformato in un grande presepe a cielo aperto, centinaia di antichi mestieri, dal falegname, al segantino, dal battiferro allo stagnino, dal ciabattino, all’ombrellaio, all’arrotino, alle tessitrici, alle lavandaie, alle filatrici e tanti altri ancora.